Workshop introduttivo di autoritratto con Cristina Nuñez - The Self-Portrait Experience®

Chi è interessato a conoscere e sperimentare il metodo guidati da Cristina Nuñez, può frequentare il workshop introduttivo nel weekend del 13 e 14 maggio 2017 presso la scuola di fotografia Camera Chiara
Un weekend intensivo per sperimentare il metodo guidati da Cristina Nuñez
- Sabato: sessioni individuali di autoritratto mentre gli altri lavorano sulla percezione d’immagini con i criteri artistici del metodo ed eseguono altri esercizi con le loro macchine fotografiche.

- Domenica: lavoro di gruppo sulla percezione e scelta delle opere.
Non è necessario avere delle conoscenze in ambito tecnico fotografico, ma è necessario possedere una macchina fotografica digitale reflex o bridge.

I partecipanti dovranno portare la loro macchina fotografica, un computer portatile e una chiavetta USB e dovranno vedere, prima del workshop, i due video di Cristina Nuñez, Someone to Love e Higher Self (vedi sotto).

Date: 13 e 14 maggio 2017

Orario: 9,30 - 13,00 e 14,00 -18.30 (sia il sabato che la domenica)

Minimo 8, massimo 14 partecipanti

Prezzo: 290,00 euro, acconto: 100,00 euro

Iscrizioni: scrivere una mail a info@scuolacamerachiara.com

Per informazioni sul metodo e su Cristina Nuñez:

http://cristinanunez.com

http://selfportrait-experience.com

Cristina Nuñez è un’artista spagnola riconosciuta a livello internazionale, il cui lavoro è stato ampiamente premiato, pubblicato ed esposto dal 1994 in sedi come Rencontres di Arles, Mois de la Photo di Montreal, Casino di Lussemburgo, MUFOCO, MUSAC e altri.
Dopo un’adolescenza come tossicodipendente, Nuñez inizia a fotografarsi nel 1988 per superare problemi di autostima. La sua pratica regolare dell’autoritratto stimola un potente processo creativo che le permette di diventare artista nel 1994. Nel 2005 Nuñez crea il suo metodo, The Self-Portrait Experience® per permettere alle persone di sperimentare anche loro la trasformazione di dolore in arte. Nuñez ha vissuto 24 anni a Milano, per cui parla perfettamente l’italiano.
The Self-Portrait Experience® permette a chiunque di scatenare il processo creativo e trasformare le proprie emozioni e la propria interiorità in arte. Nell’autoritratto siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore e la potente dinamica tra i tre ruoli spinge il nostro inconscio a parlare col linguaggio dell’arte. L’autoritratto non ci etichetta, non ci definisce, ma esprime la meravigliosa molteplicità e plasticità della nostra identità. L’oggettivazione delle nostre emozioni difficili in una foto funziona come un motore catartico e rinnovatore, e ci permette di passare ad altro.
In pratica, The Self-Portrait Experience® consiste nella produzione di autoritratti fotografici e in video, la percezione delle immagini secondo criteri artistici specifici e la costruzione di progetti artistici autobiografici.
Ma lavoriamo sull’autoritratto, non sul selfie… Il selfie è immagine pubblica, controllata secondo quello che vogliamo comunicare al mondo, mentre l’autoritratto è immagine interna, è un dialogo aperto e profondo tra me e me, è lasciare che il nostro inconscio parli col linguaggio dell’arte…
I video di Cristina Nuñez:

SOMEONE TO LOVE, l’autobiografia (Premio Celeste 2012)
HIGHER SELF, sul metodo e la sua filosofia
 
L'artista Cristina Nuñez (Figueres, 1962), il cui lavoro con la fotografia, il video e la performance ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi ed è stato esposto regolarmente a livello internazionale dal 1994, è autrice e principale facilitatrice del metodo, che insegna con grande successo in vari contesti terapeutici (carceri, centri di salute mentale, centri di recupero per tossicodipendenti, scuole di arte-terapia) artistici (musei, gallerie e centri di fotografia) e privati (aziende e sedute personalizzate).

home
corsi brevi
corso avanzato
fotoritocco
bianco e nero
workshop
associazione
spazi
mostre
foto corsi
dove siamo
chi siamo
contatti
link